ORCHESTRA DIGITALE

Cos'è l'orchestra digitale?


L'Orchestra Digitale nasce dall'idea di poter facilitare l'apprendimento delle parti musicali orchestrali in modo più innovativo e stimolante.

L'attributo digitale indica infatti che l'orchestra è composta da "musicisti virtuali".

Perché l'orchestra digitale è uno STRUMENTO VINCENTE ?

Il punto di forza di questa "orchestra digitale" sono le funzionalità didattiche che offre il software di scrittura e riproduzione musicale MUSESCORE.

Questo programma gratuito permette agli alunni, tramite l'utilizzo di un PC, di suonare la propria partitura da casa come stessero suonando con tutti gli strumenti che compongono l'intera orchestra e facilita lo studio e l'apprendimento delle singole partiture orchestrali.

Come prendere parte all'orchestra digitale?

Ogni studente, una volta scaricato e installato il software di scrittura e riproduzione musicale MUSESCORE, potrà accedere alle partiture digitali messe a disposizione su questo sito.

Una volta scaricate le partiture digitali da questo sito web nella sezione "suona con l'orchestra", i ragazzi potranno visualizzarle con l'apposito programma precedentemente installato, avendo accesso a diverse funzionalità di utilizzo didattico che il programma offre.